TOPOGRAFIA, RILIEVI e catasto
VERIFICHE TOPOGRAFICHE E RILIEVI
Lo studio si avvale di aggiornate strumentazioni digitali e laser per il rilievo del territorio. Gestiamo al nostro interno le misurazioni in sito dei terreni e dei fabbricati per le più svariate necessità. Operiamo verifiche strumentali sul territorio per accertare l’estensione di terreni e superfici, calcolare e determinare eventuali differenze rispetto alle superfici indicate al Catasto, risolvere controversie fra proprietà confinanti con eventuale ridefinizione delle dividenti (riconfinamenti) di aree urbane ed agricole. Prioritariamente la nostra strumentazione è necessaria per gli accatastamenti e gli inserimenti in mappa dei fabbricati di nostra progettazione. Predisponiamo Frazionamenti di aree finalizzati alla compravendita o divisione fra i proprietari. Ci occupiamo del reperimento di Cartografia Storica come utile documentazione a supporto delle suddette verifiche. Procediamo ai tracciamenti in sito di fabbricati.
OPERAZIONI CATASTALI
Lo studio si occupa al suo interno della presentazione di pratiche DOCFA per l’inserimento dei fabbricati o loro modifiche intercorse a seguito di ristrutturazioni ed ampliamenti, negli archivi catastali. Importante, oggi più che mai in relazione alle detrazioni ed agevolazioni fiscali in essere, è la piena conformità degli elaborati catastali presentati presso l’Agenzia del Territorio (Catasto) a quelli urbanistici edilizi presentati presso il Comune. Il tutto deve avere piena rispondenza a ciò che si riscontra effettivamente nel fabbricato in oggetto. Il nostro staff procederà in parallelo proprio alla redazione delle differenti documentazioni per gli Enti, curandone un perfetto allineamento.
FRAZIONAMENTI
E’ frequente la necessità di frazionare e dividere un compendio immobiliare od un’area, al fine di una sua compravendita o assegnazione. L’operazione comporta una verifica e misurazione dettagliata in loco con adeguata strumentazione delle nuove dividenti e porzioni da identificare, il tutto con preciso riferimento topografico a punti noti nel territorio (punti fiduciali) che il Catasto utilizza come riferimento univoco a cui attenersi. Il nostro staff sarà in grado di illustrare le operazioni necessarie per ogni caso specifico ed assistere la Committenza per tutto lo sviluppo delle operazioni, quelle di rilievo “in campo” e quelle di rielaborazione dei dati.
VERIFICHE CONFINI
CONTATTI
Contattaci subito per avere più informazioni sui nostri servizi
Un membro del nostro studio ti risponderà quanto prima