/
Conformità e sanatorie

CONFORMITA’ E SANATORIe

CONFORMITA’ URBANISTICA EDILIZIA

Cos’è l’ARE? E’ l’Attestato di Regolarità urbanistica ed Edilizia. Il certificato di conformità urbanistica – o la certificazione di conformità urbanistica – è un documento che attesta la corrispondenza tra l’immobile in questione e il titolo edilizio depositato in Comune, senza il quale non è possibile effettuare alcuna operazione. In altre parole, il certificato di conformità urbanistica dimostra, tramite un confronto diretto, la regolarità urbanistica dell’edificio, che dovrà essere identico, in tutte le sue parti, al progetto presentato e approvato presso il Comune di riferimento.
Tale documento, pertanto, stabilisce che non vi sono abusi edilizi e/o variazioni rispetto al progetto originario, dunque che l’edificazione e le eventuali successive modifiche (ampliamenti, restauri, ecc.) siano avvenute in conformità a quanto previsto dalla legge.
Tale documento è assolutamente necessario in tre casi, ovvero:
Compravendita immobiliare, in quanto un immobile non autorizzato o non del tutto conforme al progetto presentato non è commerciabile.
Richiesta e sottoscrizione di un mutuo.
Lavori di ristrutturazione e/o modifiche all’assetto originario dello stabile.

SANATORIe

La Sanatoria è una pratica finalizzata alla regolarizzazione di quelle situazioni in cui si è agito in assenza dei regolari permessi, concessioni edilizie ed autorizzazioni. Trattasi di un provvedimento amministrativo in grado di regolarizzare un intervento edilizio precedentemente considerato abusivo.

CONTATTI

Contattaci subito per avere più informazioni sui nostri servizi

Un membro del nostro studio ti risponderà quanto prima